close-up-men-handshake-scaled-e1731061389820.jpg
Riparazione in forma specifica: anni di innovazione e partnership

Sono passati dodici anni dalla nostra prima esperienza con la riparazione in forma specifica, avviata inizialmente in alcune province del nord Italia. Questo progetto pilota, condotto insieme a intermediari assicurativi, mirava a valutare l’efficacia di un servizio all’epoca innovativo, già diffuso in altri paesi europei come soluzione contrattuale.

L’idea che ha dato origine a questa iniziativa si è distinta per il suo approccio “all in one”, che integra in un unico processo tutti gli attori coinvolti: dall’assicurato all’intermediario, fino alla compagnia assicurativa. L’obiettivo era offrire un metodo rapido ed economicamente conveniente per rimettere in funzione un’azienda o ripristinare un’abitazione danneggiata, rispettando al contempo le clausole assicurative in vigore.

Oggi, da circa sette anni, molte compagnie assicurative adottano il sistema di riparazione diretta o in forma specifica, con approcci differenziati per operatività, valore del danno e tipologia di copertura.

In questo contesto, il Gruppo Baggioli ha stretto partnership strategiche con enti, aziende e professionisti del settore, e ha sviluppato il proprio provider, Servizi Assicurativi Complementari. Partecipiamo attivamente nella ricerca e nello sviluppo di tecniche avanzate per il ripristino di condutture idriche tramite calze termiche e sistemi di relining, nonché nella realizzazione di interventi a seguito di eventi naturali. Utilizziamo metodi di edilizia acrobatica per i casi più complessi, e ci occupiamo di bonifiche e ripristini post-incendio, sostituzione di apparecchiature elettroniche e servizi di pronto intervento attivi h24 e 7/7 per la messa in sicurezza delle strutture, con l’obiettivo di ridurre al minimo i danni.